Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Località Madonna della Neve

Alpe di Ugovizza, Malborghetto-Valbruna (Ud)

Descrizione

La località Madonna della Neve è posta nell’ampia area compresa tra il Monte Acomizza (1813 m) e il Monte Cocco (1914 m), inserita all’interno delle Alpi Carniche, lungo il confine di Stato fra Italia e Austria.

Pochi lo sanno ma l’area rappresenta la linea di spartiacque tra il bacino idrografico danubiano, in Austria, e quello adriatico, in Italia.

Dai 2050 metri di altitudine della vicina vetta del Monte Osternig si gode uno splendido panorama sulle più alte cime della Alpi Carniche (Cavallo, Sernio, Grauzaria), delle Giulie (Montasio, Mangart, Jof Fuart, Tricorno), delle Caravanche e fino ai Monti Tauri.

La località Madonna della Neve si trova sulle pendici orientali del monte Gozman, poco a sud dell'Osternig, sul confine italo-austriaco. Qui, a 1750 m, sorge una suggestiva chiesetta, costruita nel 1911 da un carinziano di Feistritz an der Gail: questa semplice e minuscola costruzione in pietra a vista e tetto a scandole di legno è costituita da un unico ambiente rettangolare con una piccola abside, nella quale è stato incastonato un altare ligneo di tradizione nordica.

Attorno alla chiesetta, dalla quale si può ammirare una splendida veduta sulle Alpi Carniche e Caravanche, sono ancora presenti numerosi resti bellici.

Come Arrivare

Raggiungibile a piedi in 1 ora e 15 minuti circa dopo aver lasciato la macchina presso l'ultimo parcheggio della strada che da Ugovizza porta all'Alpe.

Da Ugovizza, prendere la strada che porta verso l’Alpe e percorrere tutto il percorso fino all’ultimo parcheggio (1194 m s.l.m.). Lasciare la macchina e prendere il sentiero CAI 507 in direzione Sella Pleccia (1616 m s.l.m.), non appena arrivati, girare a sinistra e proseguire verso Madonna della Neve (1750 m s.l.m.), sentiero CAI 403-507.

Tempo di percorrenza: circa 1 ora

Da Ugovizza, prendere la strada che porta verso l’Alpe e percorrere tutto il percorso fino all’arrivo dell’ultimo parcheggio (1194 m s.l.m.). Lasciare la macchina e proseguire a piedi fino al Rifugio Nordio (1406 m s.l.m.), svoltare poi a destra verso Sella Bistrizza (1672 m s.l.m.), sentiero CAI 403-507. Una volta arrivati svoltare ancora a destra verso la Madonna delle Neve (1750 m s.l.m.).

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti

Chi desidera può arrivare fino al Parcheggio a piedi percorrendo il Puanina Tour (informazioni presso l’Ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna).