FIAB è un’organizzazione ambientalista che promuove l’uso quotidiano della bicicletta e il cicloturismo per proteggere l’ambiente e contrastare la crisi climatica.
Quest’anno Palchi nei Parchi ha coinvolto nel suo programma anche la FIAB che, come vedrete, organizzerà cicloescursioni in occasione di alcuni nostri eventi.
Ma c’è di più: il Coordinamento FIAB Friuli Venezia Giulia vuole dimostrare che esiste un modo sostenibile per trasportare gli oggetti, acquistando una bicicargo per il progetto Bicibus.
Con Bicibus i bambini raggiungono la scuola sulla propria bicicletta, seguendo un percorso sicuro, mentre alcuni adulti pilotano una bicicargo carica di zaini.
Col tempo i bambini apprezzeranno il tragitto in bici e, una volta diventati più autonomi, la bicicargo passerà ai più piccoli, di scuola in scuola e, infine, la bicicargo potrà essere di supporto anche per organizzare attività extrascolastiche, trasportando materiale pesante o ingombrante.
La campagna di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile avrà un esempio concreto in più, per dire... in bici si può fare!