Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli prevedono

possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

ZIGANOFF JAZZMER BAND

Mulino Braida

Flambro, Talmassons (Ud)

Venerdì 18 Agosto / ore 20:45

FISARMONICA, CHITARRA, VOCE Renato Morelli
SAX Fiorenzo Zeni
VIOLINO Rossana Caldini
TROMBA Christian Stanchini
TROMBONE Gigi Grata
CHITARRA Michele Ometto

 

In caso di maltempo:

Auditorium Comunale, Talmassons (UD)

Programma Spettacolo

Un itinerario musicale che, partendo dall’Ucraina e dalle tradizioni popolari dell’Est Europa, riscopre i legami perduti tra antiche melodie klezmer e il jazz delle origini, dal manouche al dixieland, attraverso arrangiamenti originali. Il progetto prende il nome dall’emblematica figura di Mishka Ziganoff, fisarmonicista zingaro di lingua yiddish, nato a Odessa, emigrato a New York, dove incise nel 1919 il brano Koilen, considerato un prototipo melodico di Bella ciao. Il Klezmer, musica popolare degli ebrei ashkenaziti dell’Europa centro-orientale, ha tramandato fino a noi una singolare contaminazione di repertori tradizionali romeni-polacchi-russi-ungheresi-balcanici, nonostante le vicissitudini sofferte da questa minoranza. Il concerto sarà uno stimolante viaggio musicale nel tempo e nella storia, spunto per una riflessione sulla complessità delle nostre radici ed un messaggio di pace per tutti.


Ore 18.30: PASSEGGIATA NATURALISTICA di 60 minuti circa alla scoperta del Biotopo naturale regionale delle Risorgive di Flambro. A cura dell’Associazione Naturalistica La Marculine, segue bicchierata.

Le Nostre Parole
TURISMO NELLE TERRE ALTE

Quale futuro?

                        Stefano Sinuello, Presidente Emerito Assorifugi.

Mulino Braida
Descrizione

Il bel mulino ad acqua è stato ristrutturato di recente grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Unione Europea, con un’importante azione di tutela, valorizzazione e conservazione dei beni storico-ambientali. Il complesso immobiliare, di proprietà regionale, è attualmente concesso al Comune di Talmassons che, in collaborazione con i Comuni di Bertiolo, Castions di Strada e Gonars, ne cura la fruizione.

Nelle vicinanze del mulino si estendono i 73 ettari del biotopo naturale delle Risorgive di Flambro, subito al di sotto della linea delle risorgive ove, grazie all’abbondanza di acqua, si riscontra un ambiente umido particolarmente favorevole alla crescita di una flora ricchissima, fra cui piante antiche e rare, sopravvissute nei millenni, ora a rischio di scomparsa.

Il simbolo del biotopo è l’Armeria helodes (oggi assai rara), una delle cinque specie endemiche della pianura friulana, che conferiscono al biotopo di Flambro un elevato valore naturalistico, anche a livello europeo.

Una pianta è endemica quando nasce spontanea soltanto in una ristretta area geografica ed è considerata vulnerabile o minacciata di estinzione a causa della modifica del suo habitat. Non va colta, non va calpestata, va protetta come un ricordo prezioso che viene dal passato.

COME ARRIVARE

Raggiungibile in auto e breve camminata.

Evento realizzato in collaborazione con

              In collaborazione con Associazione culturale Folkgiornale, Associazione Naturalistica
                                            La Marculine e Comune di Talmassons.