Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli sono ad 

ingresso gratuito, con

possibile offerta

libera green.

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni

a causa del maltempo

sono riportate nelle

pagine dedicate al

singolo evento.
 

Dettaglio Spettacolo

RITRATTO DEL LEONE

Willie “The Lion” Smith

Mulino Braida

Flambro, Talmassons (Ud)

Venerdì 26 Agosto / ore 20.30

VOCI, SUONI, EFFETTI Aida Talliente
FENDER RHODES, ORGANO, SYNTH KORG MS20 Giorgio Pacorig
VIDEO ANIMAZIONE Cosimo Miorelli

Un co-produzione Hybrida Space e ariaTeatro

Tratto da ‘Ritratto del Leone Willie “The Lion” di Amiri Baraka’.

 

In caso di maltempo: Auditorium Comunale Talmassons

Programma Spettacolo

“Ragtime signifca: musica suonata da chi non conosce la tastiera del piano. Il suonatore di ragtime stuzzica i tasti facendo ciò che gli viene in mente perché è fanatico, presuntuoso e molto aggressivo, fino a quando non arriva qualcun altro e si mette a suonare davvero. Allora egli diventa docile come un agnello. Ora, la differenza tra il suonatore di ragtime e un pianista vero, sta nell’aver dimestichezza con le progressioni e il sapersi muovere con entrambe le mani”.
Willie “The Lion” Smith e le sue funamboliche esecuzioni, raccontate attraverso quadri sonori, in cui le sue parole, la poesia di Amiri Baraka, i rumori dell’ambiente e una musica che a volte arriva all’urlo costruiscono frammenti di vita. Un film sonoro in cui le sue composizioni vengono “usate” in modo libero; scomponendole, rielaborandole e intrecciando stili diversi dal blues al ragtime e all’elettronica, così come lui faceva con ogni melodia.

 

ATTIVITA' COLLATERALE 

Ore 19.00: PASSEGGIATA NATURALISTICA di circa 45 minuti alla scoperta del Biotopo regionale di Flambro.
A cura dell’Associazione Naturalistica “la Marculine”.

Per prenotazioni: info@palchineiparchi.it

Le Nostre Parole
ACQUA DI RISORGIVA, ACQUA DI LAGUNA: PERCORSI LENTI E SINUOSI.

A cura dell’Ispettorato forestale di Udine, Trieste e Gorizia.
 

Mulino Braida
Descrizione

Il bel mulino ad acqua è stato ristrutturato di recente grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Unione Europea, con un’importante azione di tutela, valorizzazione e conservazione dei beni storico-ambientali. Il complesso immobiliare, di proprietà regionale, è attualmente concesso al Comune di Talmassons che, in collaborazione con i Comuni di Bertiolo, Castions di Strada e Gonars, ne cura la fruizione.

Nelle vicinanze del mulino si estendono i 73 ettari del biotopo naturale delle Risorgive di Flambro, subito al di sotto della linea delle risorgive ove, grazie all’abbondanza di acqua, si riscontra un ambiente umido particolarmente favorevole alla crescita di una flora ricchissima, fra cui piante antiche e rare, sopravvissute nei millenni, ora a rischio di scomparsa.

Il simbolo del biotopo è l’Armeria helodes (oggi assai rara), una delle cinque specie endemiche della pianura friulana, che conferiscono al biotopo di Flambro un elevato valore naturalistico, anche a livello europeo.

Una pianta è endemica quando nasce spontanea soltanto in una ristretta area geografica ed è considerata vulnerabile o minacciata di estinzione a causa della modifica del suo habitat. Non va colta, non va calpestata, va protetta come un ricordo prezioso che viene dal passato.

COME ARRIVARE

Raggiungibile in auto e breve camminata.

Evento realizzato in collaborazione con

                                                                                           Comune di Talmassons