Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli prevedono

possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

PASOLINI/POUND. ODI ET AMO

Giardini di Palazzo Altan

San Vito al Tagliamento (Pn)

Domenica 4 Settembre / ore 20.30

Di Leonardo Petrillo
CON
Maria Grazia Plos, Jacopo Venturiero
REGIA
Leonardo Petrillo
PRODUZIONE
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

 

In caso di maltempo: Auditorium Comunale Centro Civico, San Vito al Tagliamento

Programma Spettacolo

Nell’ottobre del 1967 Ezra Pound, nella sua casa di Calle Querini a Vene zia, rilasciò una storica intervista. L’idea, accolta dalla RAI Radiotelevisio ne italiana, fu di Vanni Ronsisvalle, inviato speciale e caporedattore della cultura del TG1. Nello spettacolo il profilo dei due intellettuali affiora scena dopo scena dalle parole degli attori e attraverso un mosaico di stralci da
quell’originalissima, fondamentale intervista che saranno proiettati sullo sfondo. E alla fine sarà la loro scrittura a conquistarsi appieno la scena. A corollario dello spettacolo sarà allestita la mostra curata da Francesca Barbi Marinetti, che raccoglie le foto di scena di Vittorugo Contino, scattate durante I’intervista, ed i ritratti di Ezra Pound che Pier Paolo Pasolini dipinse in quell’occasione.

 

ATTIVITA' COLLATERALE

Ore 19.00 VISITA GUIDATA del Museo della Vita Contadina “Diogene Penzi”.
A cura di ERPAC FVG.

Per prenotazioni: info@palchineiparchi.it

Le Nostre Parole
IL PARCO DI PALAZZO ALTAN

A cura di ERPAC FVG.
 

Giardini di Palazzo Altan
Descrizione

Il palazzo è stato edificato nella seconda metà del ‘400, come un corpo centrale tripartito, secondo i dettami della architettura padronale veneta del tempo. Le modifiche degli anni l’hanno trasformato in una tipica villa signorile che svolgeva il doppio compito di centro di controllo sulla proprietà terriera e residenza della famiglia, per poi assumere, nel corso del ‘700 forme più simmetriche ed eleganti, adatte ad accogliere le riunioni academiche che il giovane Enrico Altan teneva negli spazi interni, in quanto componente della Colonia Arcadica di Udine. Il palazzo oggi è sede del Municipio di San Vito al Tagliamento.

L’area verde circostante era destinata a giardino: aiuole disegnate elegantemente, ripartite dall’impianto a croce dei vialetti in quattro gruppi separati. Quest’area e l’attuale assetto vegetale dello spazio oggi visibili derivano da una radicale trasformazione voluta dai proprietari durante i primi decenni del Novecento. L’area del giardino è possibile suddividerla in due parti: la prima prospicente il palazzo, caratterizzata da un giardino all’italiana a emiciclo; la seconda retrostante è un piccolo parco romantico con vialetti sinuosi, delimitato su due lati dall’antico percorso delle mura e del fossato.

Si segnalano alcune specie botaniche di rilievo per valenza ornamentale e scenografica come la siepe di bosso, i cachi ed i glicini. Alcune essenze vegetali sono molto antiche, in una commistione di varietà autoctone e di gusto esotico, importate dall’Asia e dal Nord America. Pertanto il giardino all’italiana ed il parco del Palazzo Altan costituiscono uno degli scorci naturali più belli della regione, oggi di proprietà dell’ERPAC.

COME ARRIVARE

Raggiungibile in auto.

Evento realizzato in collaborazione con

                                                                                   Comune di San Vito al Tagliamento