Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli prevedono

possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

NON È SOLO CAMMINARE

Foresta di Tarvisio

Fusine, Tarvisio (Ud)

Sabato 9 Luglio / ore 09.00

Ararad Khatchikian Trio
VOCE E CHITARRE Ararad Khatchikian
SAX Nevio Zaninotto
PERCUSSIONI, BATTERIA Maurizio Magrelli


Duo Terra Sospesa
VIOLINO Simone D’Eusanio
FISARMONICA Alexsander Ipavec

 

In caso di maltempo: 10 LUGLIO, ore 09.00

Programma Spettacolo

Sarà una bella passeggiata nella foresta di Tarvisio. Si parte dal parcheggio del Lago Superiore di Fusine e ci si addentra fra gli abeti rossi per raggiungere la prima tappa, Alpe Tamer, dopo 20 minuti di cammino; qui alle 09.30 circa ci sarà l’esibizione dell’ Ararad Khatchikian trio caratterizzato dalle atmosfere folk rock della West Coast del Folk Britannico e di grandi chitarristi acustici.
Terminato il concerto si prosegue per 45 minuti verso la seconda tappa, Alpe Vecchia, dove alle 11.30 circa ci intratterrà la musica del Duo Terra Sospesa, un viaggio tra etnojazz e folk con una visita ai grandi compositori classici. Un concerto conviviale con il pubblico che sarà reso partecipe al gioco di “creazione” di temi melodici riarrangiate sul momento dai due musicisti.

Il ritorno al parcheggio è libero, lungo la strada forestale che, volendo, porta allo Zacchi.

Le Nostre Parole
I GRANDI CARNIVORI: L’ORSO, LA LINCE E UN ANIMALE SELVATICO FERITO…CHE FACCIO?!

A cura dell’Ispettorato forestale di Tolmezzo

Foresta di Tarvisio
Descrizione

La foresta si estende attorno ai bellissimi laghi di Fusine, piacevolmente inseriti in una valle di origine glaciale, sono tra i paesaggi montani più belli, conosciuti e amati della regione.

Tutto intorno si ergono, e si specchiano nei laghi, i gruppi del Monte Mangart e delle Ponze, che costituiscono un confine roccioso con la Slovenia.

Il ritiro del ghiacciaio ha lasciato sul terreno della foresta alcuni massi erratici, cioè blocchi di roccia trasportati dal ghiacciaio, di dimensioni notevoli e tra questi il Masso Pirona merita un’attenzione particolare: con i suoi 30.000 mc è probabilmente il più grande masso erratico nel settore meridionale delle Alpi, anto che i 25 m della sua liscia parete meridionale sono oggi un’ambita palestra di roccia.

Nelle aree inferiori dei versanti sovrastanti il fondovalle vegetano boschi di abete rosso e faggio, il pino silvestre domina le aree più erte e scoscese mentre, alle quote superiori, è il larice che si erge fra le chiazze di mughi.

 

La foresta è attraversata da una fitta rete di percorsi naturalistici che consentono di esplorare le aree di fondovalle circostanti i laghi, con lunghezze e difficoltà variabili. L’evento NON E’ SOLO CAMMINARE porterà a visitare due degli edifici di montagna più piccoli di proprietà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: la Capanna Colrotondo e la Capanna Fontanafredda.

 

Colrotondo è una capanna è letteralmente incastonata fra larici, abeti rossi e faggi, piegata dal tempo e dalla neve, costruita completamente in legno, comprese le scandole del tetto, offre un ambiente piccolissimo (accoglie appena un letto a castello e una panchetta), ma può fungere da rifugio, per brevi soste, come testimoniano le incisioni fatte sulle travi dai viaggiatori: 1979 piove piove piove fulmini nebbia.

 

Se le dimensioni e lo scarso comfort non daranno sollievo al fisico, la mente si ristorerà grazie all’immenso belvedere che dà su Ponza Grande e Ponza Piccola, Veunza, Piccolo Mangart di Coritenza, Mangart e Picco di Mezzodì. Sbirciando fra le verdi punte di fronte, si scorgerà il Rifugio Zacchi e la Capanna Ghezzi

La Capanna Fontanafredda è una piccola casa con tetto ad una falda, tutta in legno, costruita dai boscaioli circa 30 anni fa. All’interno, la cucina economica scalda subito l’unico locale, spartano ma molto funzionale: sopra l’ingresso, infatti, è stato realizzato un piccolo soppalco in legno, una specie di portabagagli sopraelevato, che sfrutta al meglio lo spazio alto del sottotetto

Le due capanne sono sempre aperte.

Come Arrivare

Raggiungibile in auto. Partenza dal parcheggio del lago superiore di Fusine.