Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli prevedono

possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

L'OCA DALLE PIUME D'ORO

Bosco Romagno

Cividale del Friuli (Ud)

Venerdì 24 Luglio / ore 18.00

TESTO E REGIA
Antonella Caruzzi

CON
Serena di Blasio

SCENOGRAFIA E OGGETTI
Maria de Fornasari

COSTRUZIONI
Stefano Podrecca

Programma Spettacolo

Suo padre vuole trovarle marito e decide di concederla in sposa a chi riuscirà a divertirla, ma la principessa pone una condizione terribile: tutti quelli che non ci riusciranno dovranno morire. In tanti perdono la vita nel tentativo di strapparle un sorriso finché un giovane spiantato decide di tentare con l’aiuto di un’oca magica dalle piume d’oro. Come andrà a finire?

Lo spettacolo si svolge in una cucina (sacchi di juta pieni di fagioli, patate, pasta e farina sono alcuni degli oggetti di scena) e attinge a vari elementi tipici delle fiabe mettendo in evidenza come esse siano state tramandate, oralmente, di generazione in generazione.

Le Nostre Parole
LA GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE

In apertura, un rappresentante del Corpo Forestale Regionale presenterà il luogo che ospita l’evento e illustrerà i principi fondamentali ecologico, economico e sociale utilizzando le parole chiave della gestione forestale sostenibile affinché diventino un nuovo lessico familiare per il pubblico presente.

Bosco Romagno
Descrizione

Il bosco romagno è storicamente conosciuto per un famoso fatto di sangue. Qui, quando ancora era una parte della macchia selvaggia, vennero portati dei partigiani osovani, prelevati da elementi delle Brigate Garibaldi. Interrogati, in seguito vennero giustiziati nei pressi del bosco e qui sotterrati. Una lapide ricorda la tragica circostanza. Il bosco è composto da una ricca vegetazione e fauna che conferiscono grande varietà di paesaggio. Una parte della superficie è invece costituita da prati.

 

All’interno del bosco è possibile vedere caprioli, volpi,  tassi, scoiattoli, ghiri e qualche raro esemplare di gatto selvatico. Nei corsi d’acqua molto puliti si può trovare il gambero di fiume. E’ presente anche un’area ricreativa dove i bambini possono giocare all’aria aperta. I comodi sentieri, inoltre, permettono al visitatore di compiere escursioni, passeggiate e di praticare dello sport su un percorso ginnico. Per l’ora di pranzo è disponibile anche una pausa ristoro nel bel mezzo della natura.

Come Arrivare

Raggiungibile in auto e breve camminata.

 

Le entrate sono:

1) dalla Strada di Spessa nell’omonima località;

2) sulla Strada Provinciale Prepotto - Corno di Rosazzo;

3) a Gramogliano vicino alla citata provinciale Prepotto-Corno di Rosazzo.