Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito 

con possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

I PAPU IN FAR EST LIVE

Mulino Braida

Flambro, Talmassons (Ud)

Domenica 1 Settembre / ore 18:30

CON Andrea Appi e Ramiro Besa
TESTI DI Andrea Appi, Ramiro Besa, Sergio Pettarini, Antonio Galuzzi
REGIA Antonio Galuzzi
MUSICHE ORIGINALI DI Paolo Piuzzi
PRODUZIONE a. Artisti Associati Soc.Coop.

 

In caso di maltempo:
Auditorium Comunale, Talmassons (Ud)

Programma Spettacolo

Far Est è uno spettacolo a sketch, che condensa il recente repertorio della più che ventennale carriera di Andrea Appi & Ramiro Besa. Un caleidoscopio di “quadri” che alternano no sense a comicità di situazione, satira sociale a parodia, per uno spettacolo capace di coniugare momenti esilaranti con soluzioni di originale creatività. Forti della loro peculiare predisposizione per la satira di costume e strizzando l’occhio alla poetica dissacrante e surreale dei Monty Phyton, Andrea & Ramiro intendono rappresentare così, la complessità del Nord Est, fucina contraddittoria della loro ispirazione e laboratorio antropologico di problematiche sociali globalizzate. I Papu ci mostrano quanto tutti noi, a volte, possiamo risultare ridicoli proprio nella nostra quotidianità; nelle parole, nei gesti e, forse ancor di più, nei pensieri.

 

In collaborazione con Associazione Naturalistica La Marculine, Comune di Talmassons e FIAB.

 

Ore 17.00: PASSEGGIATA NATURALISTICA di 60 minuti circa alla scoperta del Biotopo naturale regionale delle Risorgive di Flambro. A cura dell’Associazione Naturalistica La Marculine. Per prenotazioni: info@palchineiparchi.it

***

 

Possibilità di fare una cicloescursione, prima o dopo l’evento, organizzata dalla FIAB.

La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 18.00 del giorno precedente all’evento.

 

FIAB Medio Friuli Amici del Pedale
amicidelpedalecodroipo@gmail.com

Le Nostre Parole
PALCHI NEI PARCHI 2024. ALLORA, COM’È ANDATA?
Mulino Braida
Descrizione

Il bel mulino ad acqua è stato ristrutturato di recente grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dell’Unione Europea, con un’importante azione di tutela, valorizzazione e conservazione dei beni storico-ambientali. Il complesso immobiliare, di proprietà regionale, è attualmente concesso al Comune di Talmassons che, in collaborazione con i Comuni di Bertiolo, Castions di Strada e Gonars, ne cura la fruizione.

Nelle vicinanze del mulino si estendono i 73 ettari del biotopo naturale delle Risorgive di Flambro, subito al di sotto della linea delle risorgive ove, grazie all’abbondanza di acqua, si riscontra un ambiente umido particolarmente favorevole alla crescita di una flora ricchissima, fra cui piante antiche e rare, sopravvissute nei millenni, ora a rischio di scomparsa.

Il simbolo del biotopo è l’Armeria helodes (oggi assai rara), una delle cinque specie endemiche della pianura friulana, che conferiscono al biotopo di Flambro un elevato valore naturalistico, anche a livello europeo.

Una pianta è endemica quando nasce spontanea soltanto in una ristretta area geografica ed è considerata vulnerabile o minacciata di estinzione a causa della modifica del suo habitat. Non va colta, non va calpestata, va protetta come un ricordo prezioso che viene dal passato.

COME ARRIVARE

Raggiungibile in auto e breve camminata.

Evento realizzato in collaborazione con