Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli prevedono

possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

BOOM!

Parco Brolo

San Quirino (Pn)

Domenica 27 Agosto / ore 18:30

DI E CON Max Paiella
POLISTRUMENTISTA Flavio Cangialosi
FAGOTTO E TASTIERA Pino Cangialosi
CLARINETTO Fabio Battistelli

 

In caso di maltempo: Centro di documentazione e catalogazione dei Magredi presso il Parco Brolo

Programma Spettacolo

Se in una piazza sentissimo all’improvviso gridare “Volareee”, ci verrebbe spontaneo rispondere “Ooooh hooo!”. Siamo ancora suggestionati dalla musica del boom economico e culturale degli anni ‘50 e ‘60. Il suono di questo BOOM ha resistito negli anni con melodie, canzoni, note che ritrovano le radici nella storia della musica italiana. L’Italia è stata la protagonista della musica europea fino al 1900, ma dopo la comparsa del boogie woogie ce ne siamo dimenticati, forse perché abbiamo iniziato a “voler fa’ l’americani”, come diceva Carosone. Se provassimo a “ritornare italiani”, magari inizierebbero a rispuntare fuori i Verdi, i Donizetti, i Rossini. Max Paiella vi condurrà in un viaggio musicale dentro un autobus immaginario, dove potrete guardare indietro nel tempo e rendere il viaggio dell’esistenza più confortevole, grazie alle storie e alle grandi musiche, ma anche a canzonette, parodie e racconti divertenti che determinano (e rispecchiano) la ricchezza della nostra cultura.

 

Ore 16.30: PASSEGGIATA NATURALISTICA di 90 minuti circa alla scoperta del Biotopo dei Magredi. A cura di Giorgio Fornasier CAI Sezione di Pordenone.

Le Nostre Parole
PALCHI NEI PARCHI 2023
Parco Brolo
Descrizione

Villa Cattaneo e il suo parco rappresentano una delle maggiori attrattive di San Quirino. Originariamente la villa era una palazzina residenziale risalente al sec. XVII, di proprietà dei conti Cattaneo, ricchi mercanti pordenonesi originari del bergamasco. Si trattava di un fabbricato di dimensioni limitate ma situato in una posizione strategica: al centro del paese, accanto alla chiesa e, come quest’ultima, si trovava all’interno della cortina, ovvero il recinto fortificato di epoca medievale.  Adiacente all’immobile, il «brolo» - terreno piuttosto esteso che nel passato era delimitato da una recinzione di sassi comprendente l’aia, la cantina e la stalla – ebbe funzione di giardino dei conti. Vi si accede tutt’ora da un monumentale ingresso attraverso cancelli sorretti da pilastri bugnati e sormontati da statue. All’epoca dei primi Cattaneo era in parte coltivato a vite e abbellito da una gloriette (padiglione ornato da piante rampicanti) e pergolati con statue e sedili in pietra. La gloriette, ancora visibile, si erge al lato di un centrale viale alberato, che costituisce una lunga passeggiata nel cuore del parco; sullo stesso lato oggi si trova un roccolo ben conservato. Nel 1989 il Comune di San Quirino è subentrato quale nuovo possessore della villa e del «brolo», quest'ultimo, oggi, uno dei parchi pubblici più suggestivi del pordenonese.

COME ARRIVARE

Raggiungibile in auto.

Evento realizzato in collaborazione con

                                            In collaborazione con Comune di San Quirino.