Palchi nei Parchi
Torna all'elenco

Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito 

con possibile offerta libera green.
Si raccomandano plaid o cuscino per sedersi sull’erba e abbigliamento comodo.

 

Palchi nei Parchi

Le indicazioni sulle variazioni a causa del maltempo sono riportate nelle pagine dedicate al singolo evento.

 

Dettaglio Spettacolo

ALPI IN MUSICA / MUSIK IN DEN ALPEN

Località Madonna della Neve

Alpe di Ugovizza, Malborghetto-Valbruna (Ud)

Domenica 18 Agosto / ore 11:00

Trio Mineur
CLARINETTO Miloš Milojević
FISARMONICA Bernd Kohlhofer
CHITARRA Simon Reithofer

 

In caso di maltempo: ore 18.00, Palazzo Veneziano, Malborghetto-Valbruna (Ud)
 

Programma Spettacolo

A Madonna della Neve una giornata di festeggiamenti musicali, dedicati all’amicizia tra l’Italia e l’Austria, in un luogo simbolo dell’incontro tra i due paesi. Godendo dei panorami mozzafiato, a 1750 m di altitudine, al della suggestiva chiesetta, costruita nel 1911 da un carinziano di Feistritz an der Gail, assisteremo all’esibizione del Trio Mineur. Originario di Graz, il trio fonde abilmente le profondità stilistiche della musica klezmer, ai ritmi dinamici del gipsy jazz e alle incantevoli melodie dei brani arabi, mescolati a composizioni originali. Le loro travolgenti esibizioni sono una celebrazione della diversità e amicizia culturale, riunendo stili musicali distinti in una fusione armoniosa.

 

In collaborazione con Comune di Feistritz an der Gail, CAI sezione di Tarvisio e AlpenVerein Villach, Comunità di Montagna Canal del Ferro e Val Canale.

 

Possibilità di raggiungere il luogo dell’evento con un’escursione organizzata dalla sezione coinvolta.
La prenotazione è obbligatoria, entro le ore 18.00 due giorni precedenti all’evento.


CAI di Tarvisio
www.caitarvisio.it

Le Nostre Parole
UN PROTOCOLLO TRA DUE REGIONI DI CONFINE a tutela di tradizioni e culture montane

D. I. Jürgen Mader, Ufficio del Governo regionale della Carinzia.

Località Madonna della Neve
Descrizione

La località Madonna della Neve è posta nell’ampia area compresa tra il Monte Acomizza (1813 m) e il Monte Cocco (1914 m), inserita all’interno delle Alpi Carniche, lungo il confine di Stato fra Italia e Austria.

 

Pochi lo sanno ma l’area rappresenta la linea di spartiacque tra il bacino idrografico danubiano, in Austria, e quello adriatico, in Italia.

Dai 2050 metri di altitudine della vicina vetta del Monte Osternig si gode uno splendido panorama sulle più alte cime della Alpi Carniche (Cavallo, Sernio, Grauzaria), delle Giulie (Montasio, Mangart, Jof Fuart, Tricorno), delle Caravanche e fino ai Monti Tauri.

 

La località Madonna della Neve si trova sulle pendici orientali del monte Gozman, poco a sud dell'Osternig, sul confine italo-austriaco. Qui, a 1750 m, sorge una suggestiva chiesetta, costruita nel 1911 da un carinziano di Feistritz an der Gail: questa semplice e minuscola costruzione in pietra a vista e tetto a scandole di legno è costituita da un unico ambiente rettangolare con una piccola abside, nella quale è stato incastonato un altare ligneo di tradizione nordica.

Attorno alla chiesetta, dalla quale si può ammirare una splendida veduta sulle Alpi Carniche e Caravanche, sono ancora presenti numerosi resti bellici.

Come Arrivare

Raggiungibile a piedi in 1 ora e 15 minuti circa dopo aver lasciato la macchina presso l'ultimo parcheggio della strada che da Ugovizza porta all'Alpe.

 

Da Ugovizza, prendere la strada che porta verso l’Alpe e percorrere tutto il percorso fino all’ultimo parcheggio (1194 m s.l.m.). Lasciare la macchina e prendere il sentiero CAI 507 in direzione Sella Pleccia (1616 m s.l.m.), non appena arrivati, girare a sinistra e proseguire verso Madonna della Neve (1750 m s.l.m.), sentiero CAI 403-507.

Tempo di percorrenza: circa 1 ora

Da Ugovizza, prendere la strada che porta verso l’Alpe e percorrere tutto il percorso fino all’arrivo dell’ultimo parcheggio (1194 m s.l.m.). Lasciare la macchina e proseguire a piedi fino al Rifugio Nordio (1406 m s.l.m.), svoltare poi a destra verso Sella Bistrizza (1672 m s.l.m.), sentiero CAI 403-507. Una volta arrivati svoltare ancora a destra verso la Madonna delle Neve (1750 m s.l.m.).

Tempo di percorrenza: circa 1 ora e 30 minuti

 

Chi desidera può arrivare fino al Parcheggio a piedi percorrendo il Puanina Tour (informazioni presso l’Ufficio Turistico di Malborghetto-Valbruna).

Evento realizzato in collaborazione con