Bach ha avuto venti figli e ha scritto più di mille opere: dove lo trovava il tempo?! E i Beatles: quanto hanno impiegato ad attraversare quella strada?!
E che differenza c’è tra il quartetto dei Beatles e il Quartetto Quartini? Forse entrambi non suonano assieme dal ‘70? Andiamo a conoscere da vicino questi esemplari strani, i musicisti, appartenenti ad una specie in via d’estinzione. Oggi li troviamo in giardini, corti, biblioteche, parchi... forse non hanno più un posto dove suonare? O forse hanno finalmente capito che tra un brano del ‘700 e una canzone del ‘900 non c’è poi tanta differenza: è musica, bella o brutta, per le orecchie di tutti. Per chi sa apprezzare la delicatezza di una melodia, la forza di un’armonia, la leggerezza di un Rondò alla turca, di una canzone napoletana, di un ragtime… Seguiteci in questo viaggio musicale, forse inconcludente ma sicuramente interessante.
Ore 18.00: Gloria Campaner conduce See Sharp/C#- La gioia dell’arte, laboratorio adattato per l’occasione a questo suggestivo ambiente naturale. Info su: www.neisuonideiluoghi.it